NEW STEP BY STEP MAP FOR AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO

New Step by Step Map For Avvocato italiano all’estero

New Step by Step Map For Avvocato italiano all’estero

Blog Article



for every punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra owing Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono point out introdotte per i crimini di maggiore gravità, arrive for each esempio il genocidio o il terrorismo. 

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

. Il concetto è molto semplice: check here il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Il provvedimento perde efficacia se, here nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Ed infatti, neppure click here una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Report this page